Che cosa è un tappeto Gabbeh?

Tappeti Gabbeh sono una minore varietà conosciuta di tappeti persiani, anche se sono altrettanto belli come i tappeti persiani dettagliati che molte persone hanno familiarità con. Gabbeh, che viene pronunciata 'gah-BAY,' secondo Oriental Rug Company di Emmett Eiland, si riferisce alla lunghezza del mucchio del tappeto persiano Tappeto in questo stile. Questi tappeti con motivi semplici ma audacemente colorate sono tessuti a mano dalla gente del posto, anche se molte aziende anche massa producono tappeti Gabbeh-stile.

Origine

Tappeti Gabbeh sono un tipo di tappeto persiano e provengono da all'interno dell'impero persiano, in tali aree ora conosciuto come l'Iran. In particolare, questo stile è prodotto nella parte meridionale e sud-occidentale dell'Iran. Nel suo complesso, tappeti persiani si riferiscono a qualsiasi tappeto che viene prodotta all'interno dell'ex impero persiano, anche se non tutti i tappeti persiani presentano il meglio conosciuto "design persiano". Un gran numero di autentici tappeti Gabbeh è tessuto dalle tribù Qashqai, Lori, biondina e Shiraz.

Identificazione

Il termine "Gabbeh" letteralmente significa sganciata, che descrive la lunghezza del palo. Tappeti Gabbeh tendono ad avere più alti pali con bassa conta di nodo confrontato con altri tappeti persiani di fine superiore. Anche se ancora sono classificati come un tipo di tappeto persiano, storicamente questi tappeti erano tessuti per uso personale piuttosto che per il profitto, quindi tendevano ad essere di minore qualità materiali e disegni. Tuttavia, questo non si applica oggi come Gabbeh è ormai uno stile di tappeto che fa riferimento alla lunghezza del pelo e modello, piuttosto che la qualità.

Materiali, dimensioni e Design

Tappeti Gabbeh dispongono di più modelli grassetto e grafici anziché intricati disegni. Sono disponibili in varianti che possono dispongono di strisce, bordi o motivi di animali. Tappeti Gabbeh sono fatte per essere estremamente durevole, come essi sono stati tradizionalmente tessute per uso personale. Questi tappeti sono realizzati con lana, che è annodato a mano in mucchi allentati in stile tessuto piatto. Le fondamenta di questi tappeti sono anche realizzate con lana. Le Lane sono comunemente tinto tonalità come cachi, verde o azzurro. Nel più recente tappeti, rosso e giallo anche stanno diventando più comuni. Anche se tappeti Gabbeh possono essere fatta in qualsiasi formato, i tappeti autentici tendono ad essere più piccole, piedi di circa 2 per 3 o 4 da 6 piedi.

Costo

Il costo di un tappeto Gabbeh può variare notevolmente. Secondo la vecchia moquette, tappeti Gabbeh possono costare come $3 a $7 per piede quadrato. Questo si traduce per fino a $168 per un 4-da-6 piede tappeto. Nel frattempo, tappeti Gabbeh stima loro prezzo per dovunque da $500 a $60.000, a seconda delle dimensioni, design e qualità complessiva. Pertanto, si prevede che il prezzo per questi tappeti oscillerà probabilmente basato sulla disponibilità e la popolarità.