Tipi di cavi ad alta tensione

Tipi di cavi ad alta tensione

Cavi ad alta tensione sono il modo sicuro per utilizzare e trasferire grandi quantità di energia elettrica in una sola volta. Questi cavi sono disponibili in una varietà di tipi che sono progettati per l'utilizzo con diversi tipi di macchine e tensioni di energia elettrica. Cavi sono suddivisi in tre tipi fondamentali: bassa, media e cavi ad alta tensione. Cavi ad alta tensione sono utilizzati con tensioni elettriche sopra i 1000 e sono solitamente fortemente isolati.

Cavo di alimentazione AC

Cavi di alimentazione AC sono utilizzati per il trasporto di fino a 2000 volt di energia elettrica. Questi cavi sono costituiti da una sezione trasversale del cavo, un conduttore come rame o alluminio e polietilene isolamento. Sono molto flessibili e possono tollerare temperature sia alte che basse. Tutti i livelli del cavo sono fuse insieme per evitare che l'aria di infiltrarsi e causare scariche elettriche che potrebbero danneggiare l'isolamento.

Cavo HVDC

Cavi specializzati sono stati progettati per l'utilizzo come HVDC o cavi di corrente continua ad alta tensione. Un esempio di questo tipo di cavo ad alta tensione è una linea di alimentazione. Questi cavi pesanti vengono utilizzati per il trasporto di massa quantità di corrente elettrica su lunghe distanze. Una volta che l'energia elettrica in questi cavi raggiunge un trasformatore che viene convertito da DC a corrente alternata, che opera a una tensione molto bassa e quindi viene trasferito in modo sicuro per abitazioni e aziende.

Raggi x cavo

Raggi x sono cavi ad alta tensione che sono utilizzati per collegare altri cavi ad alta tensione per macchine a raggi x e altri tipi di apparecchiature scientifiche che richiede grandi quantità di energia per essere utilizzato in breve raffiche. Una volta che l'elettricità da un cavo ad alta tensione più grande raggiunge il cavo di raggi x, si trasmette molto più piccole correnti misurate di milliampere. Questi cavi sono estremamente flessibili e sono dotate di isolamento in gomma con una guaina intrecciata di conduttori di rame. Questi sono entrambi fusi per il cavo di alimentazione ad alta tensione per evitare scariche elettriche o scosse elettriche.