È muffa del pane buono o cattivo per gli esseri umani?

08/05/2013 by admin

È muffa del pane buono o cattivo per gli esseri umani?

Molte persone sanno che alcune muffe non sono solo sicuri per consumo umano, ma sono effettivamente benefici per la salute. Purtroppo, questo non è vero per tutte le muffe e microorganismi. Mentre la muffa blu trovata su alcuni formaggi aggiunge sapore e nutrizione, blu e verde muffa del pane può essere pericolosa. Se vedete la muffa su un pezzo di pane nella vostra dispensa, evitare di mangiarli e disporne immediatamente.

Evitare la muffa del pane

Se vedete la prova della muffa sul pane, non si tratta di una buona idea di mangiarlo. Lo stampo più comune trovato sul pane è penicillium, che tende a formare nei cluster di blu o verde. Mentre penicillium di solito non è dannoso per gli esseri umani, altri dall'aspetto simile, ma più pericolose muffe possono formare il pane raffermo. Alcuni di questi stampi possono essere velenosi e causare vomiti o altri disturbi. Perlomeno, stampi anche innocui tendono ad avere un cattivo sapore, quindi è meglio evitare il pane ammuffito, giusto per essere sicuri.

Allergie

Mentre la muffa penicillium comune è relativamente innocua per la maggior parte delle persone, molte persone sperimentano reazioni allergiche. Questi individui reagiscono a mangiare pane ammuffito anche se una varietà più tossica di muffa non è presente. Sono sintomi di una reazione allergica al penicillium freddo-come i sintomi come la tosse e naso che cola. In casi estremi, chi soffre di allergie esperienza anche più gravi problemi respiratori come l'asma o anafilassi, una reazione pericolosa per la vita che scende la pressione del sangue e provoca difficoltà di respirazione.

Micotossine

Le micotossine sono varietà di muffa che sono considerati tossici per gli esseri umani. Mentre essi sono quasi non comuni come penicillium, possono formare sui prodotti alimentari, tra cui pane raffermo, nelle giuste circostanze. Questi stampi possono essere estremamente tossici. Uno della più preoccupante è l'aflatossina, che è legata al cancro e altre gravi malattie.

Lo smaltimento di pane ammuffito

La cosa migliore da fare se vedete le spore della muffa su una pagnotta di pane è di buttare fuori la pagnotta intera. Mentre stampo può essere tranquillamente raschiata o tagliare fuori di formaggio, la natura porosa del pane permette la muffa a crescere dentro la pagnotta. Anche se non si vede la rete di muffa che cresce sotto la superficie, contaminazione ha probabile diffusione in tutta l'intera pagnotta o un pezzo di pane.

Articoli correlati