Pianta di tenia

Homalocladium platycladum, anche conosciuto come la pianta tenia o millepiedi, è un arbusto tropicale originario delle Isole Salomone. Giardinieri piantano piante di tenia come arbusti ornamentali, secondo il sistema di estensione cooperativa di Alabama.

Identificazione

Tenia piante crescono tra 3 e 4 piedi come piante ornamentali, ma possono raggiungere altezze di 12 piedi allo stato brado. Hanno gambi piatti, snodati che assomigliano a foglie. I nuovi steli producono foglie piccole, ma le foglie durano solo un breve periodo di tempo. Tenia piante producono grappoli di piccoli fiori verde. Bacche rosse seguono i fiori.

Coltivazione

Tenia piante crescono meglio quando i livelli di umidità sono 50 per cento o superiore. Essi preferiscono ombra parziale, ma possono crescere in pieno sole o ombra completa. Tenia piante richiedono terreno costantemente umido. Anche se la pianta può tollerare siccità mite, si consiglia di mantenere il terreno umido e non lasciarlo asciugare tra gli innaffiamenti. Un'applicazione mensile di fertilizzante diluito aiuta a favorire la crescita delle piante.

Considerazioni

Piante di tenia propagano da semi o talee. Nuovi semenzali solitamente germinano tra due e tre settimane dopo la semina. Soffrono occasionalmente dieback suggerimento se umidità livella la goccia troppo in basso.