Consigliato portate per tubi in PVC

La portata attraverso un tubo in PVC è in genere misurata in unità di galloni al minuto (GPM) o galloni per ora (GPH). Tassi di flusso sono influenzati dalla pressione del liquido all'interno del tubo. Dodici piedi al secondo è la velocità media fluida per un tubo in PVC Schedule 40. A questa velocità, la velocità di flusso attraverso un tubo di PVC di 1 pollice è 16 galloni al minuto. Aumenta la portata di 20 GPM per ogni aumento di mezzo-pollice di diametro di tubo.

Contropressione

Contropressione si verifica quando il fluido si muove attraverso un tubo incontra una superficie solida, come una curva nel tubo. Il risultato è un fluido martello, noto anche come un martello di acqua, quando lo shock dell'impatto fluido sull'ansa rimbalzi sul tubo. Questo pone ulteriore pressione sul tubo all'angolo e riduce il flusso attraverso il sistema. Troppa pressione nel sistema di tubazioni poteva danneggiare la pompa e il tubo di PVC.

Sprinkler

Determinazione del tasso di flusso del liquido (generalmente acqua) attraverso un sistema di spruzzatore è diverso da quello per tubi in PVC Schedule 40 standard. La velocità dell'acqua attraverso il tubo in PVC per un sistema di irrigazione non deve superare 5 piedi al secondo, secondo un rapporto da Ohio State University. La pressione esercitata sulla parte superiore del tubo sarà persa un po ' a causa di attrito, e la quantità di attrito aumenta con la lunghezza del tubo e la velocità dell'acqua. Il massimo flusso attraverso un sistema di spruzzatore di 1 pollice di diametro non deve superare 13 galloni al minuto (GPM), che è meno di quanto il PVC 40 di pianificazione di cui sopra.

Numero di Reynolds

Un numero di Reynolds è un modo di categorizzare il tipo di flusso attraverso un tubo. Numeri di Reynolds non hanno unità (ad esempio GPM o piedi al secondo). Secondo Thermexcel, i numeri di Reynolds prendono in considerazione la viscosità del fluido attraverso il tubo, la velocità del fluido e la densità del fluido. Il più viscoso del fluido, maggiore sarà la resistenza dovuta all'attrito, che ridurrà la velocità attraverso il tubo e abbassare il numero di Reynolds. Il numero calcolato ha tre grandi categorie. Un numero minore di 2000 è la modalità"laminare" e significa che il flusso attraverso il tubo è calmo. Un numero compreso tra 2000 e 4000 è la zona critica dove il flusso è instabile. Maggiore di 4000 è la "modalità turbolenta," che indica il movimento irregolare del fluido come vorticoso.