Che tipo di nuvole rendono Tornado?

04/23/2012 by admin

Che tipo di nuvole rendono Tornado?

Forma di tornado alla base di cumulonembi, soprattutto quando queste nuvole si trasformano in temporali a supercella. La corrente ascensionale della nube del cumulonimbus provoca una nuvola a forma di imbuto a forma alla base della nube del cumulonimbus. Quando questo imbuto tocca terra, diventa un tornado.

Nubi cumuliformi

La prima fase di formazione di nubi che portano a un tornado è la nube di cumulo. Nubi cumuliformi sono la gonfi, nuvole bianche che appaiono spesso anche in tempo calmo. Essi si verificano quando aria calda e umida si alza e incontra aria più fredda, al punto che l'umidità si condensa in nuvole. Ci sono diversi tipi di nubi cumuliformi e cumulus congestus, o nubi cumuliformi torretta-come, sono il più probabile a diventare cumulonembi.

Cumulonembi

Forma di nubi di cumulonembo da nubi cumuliformi, frequentemente lungo un fronte freddo. Sono nuvole di livello basso-medio, alti e densi, e spesso sono associati con temporali e fulmini. Cumulonembi hanno una forma caratteristica incudine, con una sommità piatta a causa di wind shear. Essi può apparire come un enorme fungo. Fulmine può scendere dalla cima piatta; Questo è chiamato fulmine incudine. Queste nubi a forma di incudine sono le nubi più grande nell'atmosfera.

Mesocyclones

Il wind shear nella parte superiore di un cumulonembo a forma di incudine può causare un ciclo convettivo dell'aria iniziano a girare all'interno della nube. Quindi la corrente ascensionale fa sì che l'aria di filatura inclinare verso l'alto, verticalmente. Questa corrente ascensionale verticale allora ruota all'interno di cloud e forma un Mesociclone. A questo punto, la nube è parte di un temporale supercella, con forti venti e, frequentemente, un sacco di pioggia e grandine.

Tornado

Questa nuvola, con un Mesociclone all'interno di esso, può diventare un tornado a causa di un fenomeno chiamato la cappa estraibile sul fianco posteriore, o RFD. La cappa estraibile si verifica perché la pioggia dal cloud trascina il Mesociclone all'interno della nube giù verso la terra. A questo punto, si vede una nube dell'imbuto discendente dal Cumulonembo. Quando la nube dell'imbuto tocca terra, diventa un tornado in pochi minuti. Il tornado può durare da alcuni minuti a più di un'ora. Alla fine, la RFD si raffredda l'aria calda alimentando il tornado, e diminuisce in potenza e velocità.

Articoli correlati