Cosa succede quando si mescolano R124 & R134?

Cosa succede quando si mescolano R124 & R134?

R124 e R134 sono due diverse sostanze chimiche di refrigerante preposte al funzionamento di sistemi di aria condizionata. Basato su clorofluorocarburi, refrigeranti diversi contengono diverse combinazioni di sostanze chimiche e hanno effetti diversi sull'ambiente quando accidentalmente rilasciato. Mentre tutti i clorofluorocarburi o CFC, possono danneggiare lo strato di ozono e contribuire al "effetto serra", gli scienziati hanno continuato a provare diverse combinazioni di refrigeranti, compresa unendo R124 e R134, per trovare un'alternativa più sicura.

Il problema

Il danno che i CFC possono fare allo strato di ozono è ben documentato; Infatti, la ricerca va tutta la strada fino al 1974, quando M.J. Molina e F.S. Rowland prima teorizzato il danno potenziale sulla rivista "Nature". Perché lo strato di ozono protegge la terra dai raggi UV, che conduce non solo di cancro della pelle negli esseri umani, ma è anche pericoloso per specie come fitoplancton, riduzione dello strato di ozono di arresto era una priorità fondamentale.

Risolvere il problema-- R134a

Molti ricercatori hanno cercato una soluzione di liquido refrigerante che era un singolo composto o una miscela azeotropica (o quasi azeotropica). Un azeotropo mantiene la composizione e le proprietà fisiche costanti anche dopo evaporazione, che è meno dannoso per lo strato di ozono. R134a è stato identificato come un refrigerante che potrebbe funzionare in una miscela, perché non ha alcun cloro in esso.

Combinazione di R134a

Gli scienziati hanno cominciato alla ricerca di un altro componente di mescolare con R134a per fare una miscela stabile. R124 combina con R134a per formare una miscela che mantiene una pressione di vapore stabile, anche dopo evaporazione, e ha meno di un effetto nocivo per lo strato di ozono rispetto a molti altri miscugli. Ricerca per un brevetto su questa miscela dimostra che questi due praticamente agiscono come una miscela azeotropica quando combinato, che significa che il danno all'ambiente cade molto più all'interno delle tolleranze di altre miscele o refrigeranti.

Corrente Patentholders

Al momento della pubblicazione, Jack Jones, presso il California Institute of Technology, detiene US Patent n. 5.512.197 per questa combinazione tra R134a e R124. Attualmente, egli combina 79-90 per cento R134a e circa 10-30 per cento R124. Il brevetto è stato archiviato nell'ottobre 1993 e rimane una delle principali alternative per più refrigeranti nocivi.